La nazione, 10 novembre 2000
PIANOSA - Valorizzare e recuperare il ...
PIANOSA - Valorizzare e recuperare il territorio dell' isola di Pianosa, sede dell' ex carcere che ha visto reclusi i più importanti boss di Cosa Nostra, partendo dalla tutela del suo patrimonio ambientale e delle sue risorse.
E' questo l'obiettivo al centro di una riunione che si è tenuta a Portoferraio tra Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Campo nell' Elba e Ente Parco dell' Arcipelago, finalizzata a esaminare la realtà di Pianosa e del patrimonio dell'ex colonia penale. Tutte le istituzioni, che sono impegnate da tempo a redigere un'analisi dettagliata sull'area di Pianosa, elaboreranno un unico documento che illustrerà il quadro globale conoscitivo dell' isola.
Questo documento verrà presentato al ministero delle finanze in previsione di un progetto definitivo che dovrà rispondere ad alcune strategie guida definite da un protocollo d' intesa, firmato proprio tra il ministero ed enti locali, per il recupero e sviluppo sostenibile dell'isola. il progetto definitivo dovrà rispondere ad alcune strategie guida definite da un protocollo d'intesa: sviluppo turistico controllato e contingentato, realizzazione di un polo didattico e scientifico, nascita di un'agricoltura biologica.