La Nazione 13 dicembre 2000
PIANOSA - Un grosso palamito per la ...
PIANOSA - Un grosso palamito per la cattura del pesce spada calato nel mare protetto di Pianosa è stato recuperato ieri mattina dal personale del servizio navale del Cta - Cfs del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Ad insospettire i Forestali che stavano effettuando un giro di congtrollo intorno all'isola a bordo del nuovo mezzo navale in dotazione all'area protetta denominato "Montecristo I" è stata la presenza di alcuni segnali che dall'isolotto della Scola proseguivano fino a Punta del Libeccio passando per Punta Brigantina.
Le operazioni di recupero del palamito hanno avuto inizio alle 10.30 prolungandosi fino alle 14. Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno recuperato tutto il pescato che era però ormai privo di vita: un piccolo pesce spada, un barracuda, alcuni pesci gatto ed uno squalo volpe della lunghezza di circa due metri.
La zona di riserva integrale nelle acque attorno a Pianosa - individuata come area naturale marina di interesse nazionale alla luce della presenza di particolari ecosistemi marini - si estende fino ad un miglio dalle coste dell'isola. In essa, oltre alla pesca, sono vietati il transito, la navigazione, l'ancoraggio e l'attracco di qualsiasi tipo di imbarcazione ed anche ogni attività di immersione.