Il Tirreno 12 febbraio 2001
Da aprile a giugno potranno parteciparvi tutti gli istituti dell'Arcipelago toscano
Gite scolastiche a Pianosa, gratis
Il Parco vara un programma rivolto agli studenti
PORTOFERRAIO. Promuovere la conoscenza del territorio tra le nuove generazioni. È questo l'obiettivo principale del premio "Conoscere Pianosa" deliberato dal consiglio direttivo del Parco nazionale durante l'ultima seduta.
Un progetto sul quale l'Ente parco investe 88 milioni di lire. Il premio, in pratica, è un invito rivolto a tutte le scuole dell'arcipelago a visitare l'isola di Pianosa, sino al 1998 chiusa perché sede di un penitenziario e ora al centro di un progetto incentrato sull'apertura di un polo scientifico didattico sull'isola.
Il Parco si accollerà le spese di trasporto da Marina di Campo a Pianosa, del vitto e metterà a disposizione delle insegnanti alcune guide in grado di spiegare gli aspetti più significativi della storia dell'isola, della sua natura. Sono previste visite al paese, a Punta del Marchese e al porto romano, alla villa di Agrippa e alla catacombe, ma anche al supercarcere che ha visto reclusi nelle sue celle i boss della mafia ed esponenti delle Brigate rosse. "Ma se i ragazzi saranno fortunati - aggiunge Giuseppe Tanelli, presidente del Parco - potranno vedere anche le tartarughe marine o qualche cetaceo, sicuramente potranno vedere nel loro ambiente le pernici rosse, i falchi pellegrini...".
Le gite a Pianosa potranno essere effettuate da aprile a giugno, quando sull'isola non giungono ancora i turisti per le visite giornaliere.
E c'è il premio. "Le classi che lo riterranno opportuno - aggiunge il presidente del Parco - potranno esternare le loro sensazione della gita partecipando al premio istituito dal Parco, potranno consegnare una foto, un disegno, oppure una poesia o un componimento. I tre lavori ritenuti migliori da una giuria saranno premiati con materiale didattico che il Parco consegnerà alla scuola di appartenenza". Il primo premio avrà un valore di 3 milioni, di due il secondo e di un milione di lire il terzo. Dal prossimo anno l'iniziativa potrebbe essere estesa anche alle scuole del continente.
"La nostra iniziativa - commenta Tanelli - oltre a essere un momento di doverosa attenzione nei confronti delle scuole, rappresenta uno degli impegni più importanti e sentiti dal Parco".