pianosapianosa

IN 1500 PER STUDIARE L'ISOLA

La Nazione 28 marzo 2001

In 1500 per studiare l'isola

PIANOSA - Circa 1500 studenti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori dell'isola d'Elba avranno la possibilità di visitare a breve, insieme ai loro insegnanti, l'isola di Pianosa. Il progetto è promosso dal Parco Nazionale nell'ambito delle proprie finalità didattico-ambientali allo scopo di incentivare la conoscenza del territorio dell'Arcipelago Toscano nei giovani che vi risiedono. Ad accompagnare i ragazzi alla scoperta della ex Alcatraz del Tirreno saranno i componenti della cooperativa "Arcipelago", specializzata in iniziative di educazione ambientale. Le visite a Pianosa avranno inizio tra pochi giorni e si esauriranno nel corso della stagione primaverile.

Il programma offerto agli studenti si presenta particolarmente interessante dato che, per la prima volta, verranno effettuate escursioni a piedi sul territorio pianosino. Un trekking con la compagnia di una guida ambientale escursionista permetterà di sviluppare argomenti di geologia, botanica, biologia marina, storia ed archeologia offrendo così ai giovani alunni l'opportunità di aggiungere un nuovo tassello alla conoscenza delle isole toscane dove vivono.

La cooperativa "Arcipelago", alla quale il Parco Nazionale ha affidato l'importante incarico, ha già collaborato proficuamente in passato con l'area protetta in alcuni altri progetti di carattere didattico-scientifico. "Per una cooperativa come la nostra che raggruppa giovani isolani con provate qualifiche in materia ambientale - dicono i responsabili di "Arcipelago" - le visite con gli studenti a Pianosa rappresentano una nuova ed importante occasione di lavoro, ma anche di valorizzazione di una professione, quella di guida ambientale, che appena pochi anni fa risultava "alternativa" e che oggi, grazie alla presenza del Parco Nazionale, è quanto mai in via di sviluppo".

torna indietro