Il Tirreno 28 marzo 2001
Gite a Pianosa per 1500 studenti.
I ragazzi saranno accompagnati dalla coop Arcipelago.
PORTOFERRAIO. La cooperativa Arcipelago, specializzata in educazione ambientale, accompagnerà i ragazzi delle scuole dell'arcipelago toscano a Pianosa. Il progetto è promosso dal Parco nazionale per incentivare la conoscenza del territorio dell'arcipelago tra i giovani residenti.
Circa 1500 ragazzi delle elementari, medie e superiori visiteranno, con i loro insegnanti, l'isola più piatta del Mediterraneo dove, per la prima volta, verranno effettuate escursioni a piedi. Trekking con una guida ambientale escursionistica, permetterà di approfondire gli aspetti della geologia, della botanica, della biologia marina, ma anche della storia e dell'archeologia.
Il Parco nazionale ha affidato l'incarico alla cooperativa Arcipelago, che ha collaborato già con l'Ente per altri progetti didattico-scientifici. "Una nuova occasione per una cooperativa di giovani residenti - commentano all'Arcipelago - qualificati in materia ambientale, che con il Parco ha visto la valorizzazione di una professione, quella di guida ambientale, che appena pochi anni fa risultava"alternativa" e che oggi è quanto mai in via di sviluppo".