pianosapianosa

UN'OPERAZIONE TRA GLI UOMINI DEL COORDINAMENTO TERRITORIALE AMBIENTALE...

La Nazione 21 aprile 2001

Un'operazione tra gli uomini del Coordinamento Territoriale Ambientale...

CAMPO NELL'ELBA - Un'operazione tra gli uomini del Coordinamento Territoriale Ambientale - Corpo Forestale dello Stato del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e la squadriglia navale della Guardia di Finanza di Portoferraio ha portato mercoledì scorso all'identificazione di quattro persone che, munite di attrezzatura e fucili subacquei, si trovavano nei pressi della costa sottostante Punta del Pulpito nella superprotetta isola di Pianosa.

L'operazione ha avuto inizio a metà pomeriggio, quando una pattuglia del C,t.a-C.f.s, in servizio di sorveglianza nell'ex Alcatraz del Tirreno, ha individuato un'imbarcazione che si trovava all'interno dell'area marina di rispetto che si estende per la lunghezza di un miglio dalle coste pianosine. Immediatamente è scattato il coordinamento fra i comandi del CFS-CTA e della Squadriglia Navale della Guardia di Finanza che era presente con una propria motovedetta nelle acque del canale di Pianosa nell'ambito del vigente piano di attività pianificate tra le forze dell'ordine avente per oggetto proprio il pattugliamento e la sorveglianza del mare protetto dell'Arcipelago.

Il mezzo navale ha subito raggiunto la zona ad ovest dell'isola dove erano state avvistate le persone in atteggiamento sospetto, i cui movimenti venivano controllati da terra dalla pattuglia del C.t.a-C.f.s. Una volta sul posto, le Fiamme Gialle hanno provveduto all'identificazione dei "clandestini" ed ai conseguenti atti di polizia giudiziaria, subito trasmessi alla magistratura.

torna indietro