Il Tirreno 10 maggio 2001
Pianosa: terreni ed ex caserme al Comune di Campo nell'Elba
CAMPO NELL'ELBA. Il protocollo d'intesa siglato tra Regione, Parco e Comune di Campo su Pianosa contiene anche il progetto elaborato dall'amministrazione comunale presieduta da Antonio Galli. Il progetto prevede l'utilizzo di alcuni appezzamenti di di terreni e i locali dell'ex caserma dei carabinieri e i locali della foresteria.
Il principio ispiratore è quello della "salvaguardia e valorizzazione di Pianosa per uscire dallo stato di abbandono con intereventi di riqualificazione ambientale". Il Comune mette a disposizione i locali, l'amministrazione penitenziaria invece è disposta a concedere "in comodato" ad una coop sociale per l'erogazione di un servizio di ristorazione con impiego di manodopera di detenuti ammessi a fruire di lavoro esterno o in regime di semilibertà.
La mensa sarà utilizzata sia da personale proprio e di altri enti statali o locali oppure dai fruitori di visite giornaliere organizzate dal Comune di Campo in accordo con il Parco nazionale. Il terreno che sarà dato in comodato sarà destinato a coltivazioni biologiche e ad uso più generale di carattere agricolo. Per l'utilizzo dei beni il ministero di Giustizia corrisponderà un canone secondo i parametri dell'Ute di Livorno fino al momento in cui il comune di Campo ne diventerà proprietario a tutti gli effetti e anche garantirà il servizio di collegamento tra Marina di Campo e Pianosa.