pianosapianosa

PIANOSA, PATRIMONIO DI RISORSE AMBIENTALI E CULTURALI

Il Tirreno 23 luglio 2001

Un cd-rom della Provincia dedicato interamente allo sviluppo e riqualificazione dell'ex isola-carcere

Pianosa, patrimonio di risorse ambientali e culturali

PORTOFERRAIO. Si chiama "Pianosa, un progetto possibile". Altro non è che un cd-rom interamente dedicato all'isola e realizzato dalla Provincia di Livorno con i contributi dei tecnici di Arsia e Arpat, del Cnr, del Parco dell'Arcipelago, del Comune di Campo nell'Elba e della Regione Toscana.

Contiene anche un prezioso materiale iconografico antico e recente legato alla storia dell'isola-carcere e una serie di frammenti video dell'associazione "Amici di Pianosa". Il cd-rom presenta un'analisi scientifica delle risorse naturali, territoriali e ambientali dell'isola, del valore naturalistico e architettonico e del mare che la circonda. L'analisi costituirà, nelle intenzioni della Provincia, "un punto di riferimento per la definizione degli strumenti di governo del territorio, volti ad assicurare una nuova presenza umana sull'isola e un nuovo sviluppo economico nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale".

Il cd-rom verrà presentato giovedì (museo di Storia naturale di Livorno) alla presenza del presidente della Provincia, Claudio Frontera. Saranno presenti il pressidente del Parco Nazionale, Giuseppe Tanelli, il sindaco di Campo nell'Elba, Antonio Galli, l'assessore provinciale al Piano territoriale, Claudio Vanni. Coordinerà i lavori Marco Gasperetti, giornalista de Il Tirreno.

torna indietro