La Repubblica, 24 agosto 2001
"Emergenza carceri, Pianosa va riaperto"
"Riaprire la colonia penale dell'isola di Pianosa per far fronte all'emergenza carceraria". E' quanto propone il ministro della Giustizia Roberto Castelli, nell'anticipazione fornita dal settimanale Panorama, in edicola oggi.
A questa proposta la cui motivazione, secondo Castelli, è l'eccesso di detenuti nelle carceri italiane rispetto agli spazi: 57 mila detenuti a fronte dei 44 mila posti disponibili è stata immediata la replica del ministro dell'Ambiente Altero Matteoli e degli enti locali, che si sono dichiarati assolutamente contrari alla proposta. Fino a pochi mesi fa, infatti ricorda Panorama l'ex penitenziario sembrava dover essere incluso nel Parco dell'Arcipelago toscano e destinato a ospitare una fattoria biologica, una comunità di monaci e un centro ricerche sul clima.
Si riaccende così la polemica nata intorno al destino dell'ex carcere di massima sicurezza, sollevata dal governo Berlusconi, che più volte ha auspicato la restituzione di Pianosa alle sue funzioni originarie e che ha visto molti politici italiani (non solo di sinistra) esprimere giudizi sfavorevoli.