Il Tirreno 24 ottobre 2001
Trekking e mountain bike sull'isola di Pianosa
Escursioni nel fine settimana su un percorso di 10 chilometri quadrati
PIANOSA. Un autunno dedicato al trekking e al mountain bike a Pianosa, l'ex Isola del Diavolo. Ci sono ancora a disposizione (per coloro che non hanno avuto l'opportunità di farlo) altri due fine settimana per conoscere i dieci chilometri quadrati della colonia agricola più grande d'Italia.
L'agenzia di viaggi Margherita, in collaborazione con Il Viottolo escursioni, offre la possibilità di visitare l'isola. Le visite guidate sono di due diversi tipi: trekking o tour dell'isola in mountain bike; questo servizio viene proposto per permettere a chiunque, giovane, anziano, sportivo e non l'accesso all'isola. Approdare per la prima volta al porticciolo di Pianosa è un'emozione forte e particolare: come se si arrivasse in un territorio in cui il tempo si è fermato. Visitabile il porticciolo e le case ad esso attigue abitate da famiglie delle guardie carcerarie e coloro che lavoravano nell'isola; poi la villa dell'agronomo.
Per passare a cala Giovanna con la sua spiaggia di sabbia bianca, vicina ai Bagni di Agrippa e il piccolo anfiteatro che sono testimonianze di epoca romana. Ma le bellezze, come inuno scrigno sono all'interno; in alcuni tratti si ha davvero l'impressione di essere in Africa.
Sembra di essere in mezzo alla savana, la vegetazione è rada, (anche se di ginepro fenicio ce n'è davvero tanto), da entrambi i lati pianure, ma all'orizzonte da ambo le parti si ergono i monti non di Pianosa, ma dell'Isola d'Elba e di Montecristo, che appaiono però essere un tutt' uno con Pianosa. Per tutti coloro che potrebbero essere interessati all'iniziativa possono effettuare prenotazioni contattando l'Agenzia di viaggi Margherita Via Puccini Marina di Campo, oppure telefonando al numero 0565 978004.