La Nazione, 19 dicembre 2001
Vedi Pianosa e poi vinci: gli studenti delle Medie trionfano al concorso "ambientalista"
CAMPO NELL'ELBA Arrivano dal Giappone i nuovi paladini dell'ambiente. Sono infatti gli eroi nipponici dei fumetti che i ragazzi delle classi II A e II B della scuola media di Marina di Campo hanno preso in prestito per il fumetto dal titolo "Conoscere Pianosa" che ha permesso loro di aggiudicarsi il primo premio (tre milioni di lire in materiale didattico) del concorso che il Parco nazionale dell'arcipelago ha voluto dedicare all'"isola del Diavolo".
Sempre a una classe dell'Istituto comprensivo di Marina di Campo, la III B, è andato il secondo premio del concorso (due milioni in materiale didattico) grazie alla realizzazione del cd "Pianosa e l'Arcipelago toscano". Il terzo riconoscimento (un milione in materiale didattico) è stato infine assegnato alla III F della media "Pascoli" di Portoferraio per un elaborato anch'esso intitolato "Conoscere Pianosa" . Il concorso su Pianosa è nato nell'ambito di un progetto di educazione ambientale finanziato dal Parco che nella scorsa primavera ha portato decine di classi a visitare l'ex Alcatraz del Tirreno.
"Le finalità del concorso - spiega il presidente dell'area protetta Giuseppe Tanelli - erano di favorire le visite sull'isola per far conoscere agli studenti il patrimonio storico e naturalistico. I lavori dei ragazzi sono la dimostrazione della sensibilità con cui essi affrontano le tematiche ambientali. Il loro contributo è fondamentale per il futuro di Pianosa e del Parco".