Il Tirreno, 17 gennaio 2002
Mutamenti del clima, i risultati del PianosaLab
Sabato la presentazione al convegno organizzato dal Parco
PORTOFERRAIO. Sabato, alla presenza del Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli e dell'assessore regionale all'Ambiente, Tommaso Franci, si terrà, nelle sale dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, il Convegno scientifico su PianosaLab, il progetto di ricerca sui cambiamenti climatici dell'area mediterranea che ha visto l'ex isola carcere al centro degli studi.
Il PianosaLAB, inserito nel contesto dei progetti scientifici internazionali afferenti all'International Geosphere-Biosphere Progamme (IGBP), è nato da un'iniziativa congiunta dell'Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche e del Parco nazionale e ha coinvolto i ricercatori di quattro Università (Firenze, Pisa, Napoli e Udine) e nove Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L'obiettivo del progetto è di stimare e verificare, utilizzando sistemi di ricerca avanzati, gli scambi gassosi tra atmosfera e biosfera nell'isola di Pianosa mettendo a punto, fra l'altro, in un'interessante interazione fra scienza (PianosaLAB e Università di San Diego, California) e industria (3 I-Iniziative Industriali Italiane S.p.A.) un velivolo per la misura degli scambi gassosi lo Sky Arrow ERA.
Durante il convegno saranno presentati alcuni dei risultati più interessanti raggiunti fino ad ora dal progetto e saranno illustrati i dati scientifici sulle straordinarie possibilità offerte dall'isola per lo studio a lungo termine dei fenomeni d'accumulo e sequestro di carbonio nei terreni agricoli.
PianosaLAB è un altro seme concreto offerto alle istituzioni ed al territorio per dare, nel rispetto di quei valori di compatibilità ecologica sanciti dalla presenza di un Parco Nazionale un futuro sostenibile a Pianosa. Un futuro per definire il quale sono necessari ed ormai improcastinabili interventi governativi che chiariscano e definiscano gli assetti proprietari e concessionari dell'isola, fattore primario affinché, i segni del "non vissuto" e dell'abbandono non si incrementino ulteriormente.
Un appuntamento importante, quindi, per le sue valenze scientifiche e istituzionali, come sancito dalla presenza, oltre che del ministro e dell'assessore regionale, del sottosegretario Roberto Tortoli, del presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera, del Sindaco di Campo, Antonio Galli e dalle personalità del mondo scientifico ed accademico che interverranno ai lavori. Il Convegno si aprirà con gli interventi del professor Franco Scaramuzzi, presidente dell'Accademia dei Georgofili, del professor Augusto Marinelli, rettore dell'Università di Firenze e del professor Giuseppe Tanelli, Presidente del Parco Nazionale.