Lisola 15 febbraio 2007
Il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Tozzi a Palazzo Granducale
II presidente, Giorgio Kutufà ha ricevuto stamani (mercoledì 14 Febbraio), a palazzo Granducale, il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Mario Tozzi.
Presentì la vice presidente, Monica Gìuntinì e il presidente del Consiglio Provinciale, Franco Franchini. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati diversi argomenti e sono state espresse opinioni e valutazioni convergenti. In particolare, il ruolo del Parco dell'Arcipelago nella costruzione di politiche di integrazione con altri soggetti istituzionali, per la promozione di attività di sviluppo e salvaguardia dell'Elba e delle altre isole dell'Arcipelago. La vice presidente Giuntivi ha illustrato il progetto speciale per il recupero di Píanosa, inserito fra i programmi strategici della Provincia.
II presidente Tozzi ha preso atto dei progetto, manifestando la volontà di discuterlo approfonditamente nella riunione del consiglio direttivo dell'Ente Parco, in programma il 10 marzo a Portoferraio, alla quale sarà presente la vice presidente.
Tozzi ha, inoltre, sottolineato che la sostenibilità ambientale dello sviluppo di Pianosa e delle isole dell'Arcipelago è una delle questioni prioritarie, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati ai servizi, quali: la gestione dei rifiuti, l'approvvigionamento idrico, le fonti energetiche.
Silvia Motroni