La Nazione, 12 settembre 2007
Piccole isole, grandi tesori.
Rilanciare turismo e qualità della vita.
Le isole minori d'Italia faranno cartello. Per sviluppare il turismo, ma anche con l'obiettivo di ottenere ascolto e proporre la loro specificità come una risorsa. L'occasione si prospetterà dal 20 al 23 settembre alla Palmaria, in provincia di La Spezia, col secondo seminario sul tema: «Il tesoro delle isole, le isole del tesoro».
La Regione Toscana, coorganizzatrice con la Liguria, parteciperà con sei realtà: Giannutri, il Giglio, Capraia, Gorgona, l'Elba, Pianosa. E soprattutto col loro mare, la loro costa, i loro abitanti. Ma anche con i disagi, le difficoltà a mantenere i contatti con la terraferma, la necessità di emigrare per studiare prima e lavorare poi.
Vivere nelle isole può essere magnifico, ma c'è il rischio di essere dimenticati dal governo e dalle amministrazioni regionali e provinciali. Per questo le giornate della Palmaria - la più grande delle tre isole del golfo di La Spezia, con Tino e Tinetto, dal 1997 patrimonio mondiale per volontà dell'Unesco - vengono viste come un momento di riscatto dagli isolani e gestite come possibile congegno esplosivo- da chi governa.
Non a caso, Giuseppe Bertolucci, assessore toscano al bilancio, ha presentato ieri mattina l'appuntamento con le isole
con queste parole: «Saranno tre giorni utili per analizzare i punti deboli delle isole minori e trovare, magari insieme, soluzioni. Soprattutto partendo dal progressivo spopolamento e affrontare i nodi di un sistema infrastrutturale spesso inadeguato, che ha bisogno di nuovi investimenti e di uno
sviluppo che deve rispettare ilterritorio. Ma naturalmente pensiamo al seminario anche come a una vetrina, un mezzo per rilanciare l'immagine di
spicchi di territorio immersi nel mare, perle preziose e prestigiose.
Infatti, se il mare rappresenta una importante risorsa toscana, sia dal punto di vista storico sociale che economico culturale, il sistema delle isole minori è elemento essenziale della dimensione marittima toscana, un elemento da valorizzare con forza».
Catalina Schezzini, sindaco di Rio nell'Elba e presidente dell'Ancim (l'associazione nazionale dei comuni delle isole minori) ha puntato il dito sul tesoro che le isole racchiudono: in tutt'Italia sono 47 (sparse in 7 regioni, con 36 comuni e 140 mila abitanti) e costituiscono una realtà economica capace di registrare più di 20 milioni di presenze turistiche l'anno. Producono ricchezza per lo Stato e ne chiedono una parte.
Sandro Bennucci
ALLA PALMARIA
Convegno organizzato da Toscana e Liguria
dal 20 al 23 settembre