pianosapianosa

SOSPESE LE VISITE GUIDATE A PIANOSA

Comunicato Stampa, 29 maggio 2008

Sospese le visite guidate a Pianosa.
Il Parco e il Comune di Campo sospendono temporaneamente le visite guidate a Pianosa per accertamenti sulla pericolosità delle zecche.

A seguito di comunicazione, pervenuta dall'ASL di Livorno, che evidenzia la presenza consistente di zecche (e peraltro la non potabilità dell'acqua sull'Isola di Pianosa), il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, in accordo con il competente Comune di Campo, ha valutato di sospendere dal 31 maggio almeno fino al 9 giugno le autorizzazioni all'accesso all'Isola di Pianosa, al fine di utilizzare questo periodo per compiere i dovuti accertamenti sulle specie di zecche rinvenute e sulla loro eventuale condizione di vettori di infezione.
Questo provvedimento si è reso necessario perché le condizioni metereologiche di questa primavera particolarmente piovosa hanno comportato un visibile incremento di questi animali, aumentando la possibilità e la frequenza di contatto con l'uomo al quale si attaccano per compiere il loro ciclo. Quando una zecca si posa sull'ospite non fa presa subito, per questo è opportuno ispezionare tempestivamente la cute per prevenire eventuali punture.
Una volta che l'animale si attacca, non è detto che automaticamente si sviluppi l'infezione, poiché l'esemplare deve essere a sua volta portatore dell'agente patogeno che provoca l'infezione. Questo significa che la condizione patologica sull'uomo può svilupparsi raramente, ma non per questo è da sottovalutare il rischio. Nei giorni prossimi gli enti competenti provvederanno ad effettuare ulteriori rilievi e da parte sua il Parco comunicherà all'ASL il riscontro sui campioni analizzati al fine di riprendere le visite con una informazione corretta.

Il Parco sottolinea che le zecche sono normalmente presenti nelle aree naturali e vengono favorite da determinate condizioni ambientali. Esse sono difficilmente eradicabili, come dimostrato da specifiche pubblicazioni scientifiche, poiché non ci sono prodotti disinfestanti mirati. Per trovare una soluzione definitiva al problema il Parco sta interessando il Dipartimento Protezione Natura del Ministero dell'Ambiente in modo da raccogliere informazioni per affrontare questa situazione presente anche in altri settori geografici.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero della Sanità e telefonare all'ASL 6 Isola d'Elba.

torna indietro