Il Tirreno Elba News, 28 marzo 2009
Beve troppo, soccorso a Pianosa dalla capitaneria.
Allarme per uno studente torinese: trasferito di notte all'ospedale.
Una ragazzata, che ha creato un gran trambusto. L'altra notte gli uomini della Guardia costiera hanno soccorso a Pianosa uno studente torinese in gita scolastica sull'isola piatta. Un ragazzo di 15 anni che ha avuto un malore - si è scoperto poi - per eccesso di alcol.
Era l'una quando è arrivato alla centrale operativa della capitaneria di Porto di Portoferraio una richiesta del 118 di Livorno che chiedeva il un trasporto urgente in ospedale di un giovane che accusava forti dolori addominali.
All'1 e 20 la motovedetta - che nel frattempo aveva imbarcato personale medico dell'ospedale di Portoferraio - ha mollato gli ormeggi dal porto di Portoferraio per dirigersi verso Pianosa dove è giunta alle 2 e 20. Prestate le prime cure al giovane, il medico ha deciso per il trasporto nel porto di Marina di Campo e da lì ha effettuato il trasbordo in autoambulanza per il ricovero all'ospedale di Portoferraio.
Terminato il soccorso la motovedetta è rientrata in Darsena medicea alle prime ore dell'alba. Il giovane, la cui prognosi è stata intossicazione acuta da alcool, è stato dimesso in mattinata senza riportare alcun problema ulteriore. L'attività delle motovedette della guardia costiera è stata ancora una volta determinante grazie anche alla perizia degli uomini dell'equipaggio che hanno affrontato con la consueta professionalità e immediatezza il suo compito in contesto ambientale difficile.