pianosapianosa

SCAVI A PIANOSA PER RISOLVERE IL GIALLO DEI RESTI UMANI SCOPERTI SULL'ISOLA

Il Tirreno Extra, 8 settembre 2010

Al via gli studi della sovrintendenza sugli scheletri di viale Regina Margherita

Al via la campagna di scavi archeologici a Pianosa per scoprire l'età di alcuni misteríori scheletri ritrovati sull'isola alcuni anni fa. Il giallo delle ossa umane verrà finalmente svelato grazie all'iniziativa proposta dalla dottoressa Silvia Ducci, della Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana, che da ieri si trova sull'ex "Isola del Diavolo" insieme con un gruppo di ricercatori, laureandi e studenti dell'ateneo pisano.

La campagna vede la collaborazione del Comune di Campo. L'obiettivo perseguito è quello di arrivare a una datazione certa degli scheletri umani che sono stati riportati alla luce in seguito alla frana del muro di contenimento del terreno, nella zona immediatamente adiacente a Viale Regina Margherita, a seguito delle forti precipitazioni invernali.

Come si ricorderà, quando si trattò di ripristinare il muro franato, ci si trovò davanti al rinvenimento di questo antico "sepolcreto" che, all'epoca, fu considerato essere databile nel basso Medioevo.

Adesso si tratta di fare maggiore luce su quanto è stato scoperto; in considerazione anche del fatto che, andando a scavare negli strati e nei livelli di terreno sottostanti, si rinvennero altri reperti che hanno bisogno di una migliore e più attenta analisi. Può darsi che ci si trovi davanti a un luogo che, nell'antichità, fu usato per la sepoltura dei morti, almeno fino alla fine dell'epoca medievale. Tutte domande che dovranno trovare una risposta con questa campagna di scavi che è diretta dalla soprintendente Ducci. "Uno scrigno di tesori - dice il delegato del Comune di Campo per Pianosa, Foresi - che si rivelano a poco a poco e che sempre di più ci spingono a prendere in seria considerazione la proposta avanzata dal parlamentare Migliori perché l'isola ricada in toto sotto la giurisdizione del Comune"

torna indietro