Il Tirreno Extra, 1 ottobre 2010
Rivoluzione: Pianosa raddoppia il ticket per l'accesso all'isola.
Sanzioni e nuove regole per l'acquisto dei biglietti.
Anche Montecristo avrà un prezzo: 50 euro a persona
Tra dodici e quindici euro, anzichè gli attuali sei, per visitare Pianosa. Raddoppia il ticket del Parco per i turisti che dalla prossima estate vorranno tuffarsi nelle acque di Cala Giovanna o percorrere a piedi o in carrozza i sentieri dell'isola. E anche se la cifra non è ancora stata stabilita con precisione l'ipotesi di aumento è già stata ratificata dal consiglio del Parco dell'Arcipelago.
«E' una decisione - spiega il presidente del Parco, Mario Tozzi - che va nella direzione indicata anche dal Ministero dell'Ambiente il quale ha caldeggiato fortemente l'incremento del ticket sulle visite, cosa che riguarderà anche le isole di Montecristo e Gorgona. Definiremo i prezzi entro l'avvio della prossima stagione e con questi anche le modalità di acquisto de biglietti».
II Parco deve ancora confrontarsi con il Comune di Campo, al quale andrà una percentuale degli incassi su ciascun biglietto. Ma la decisione è presa.
L'incremento è relativamente contenuto se si confronta con quanto il Parco intende far pagare per Montecristo. In questo caso, fino ad oggi, gli accessi (comunque molti limitati) erano gratuiti. Dal 2011 serviranno come minimo 50 euro. Ma su questo il consiglio deve ancora esprimersi.
Intanto l'ente sta lavorando ad alcune modifiche per quanto riguarda il sistema di prenotazione e acquisto dei ticket per Pianosa.
Nuove regole sul booking on line attualmente in vigore per scongiurare, come accaduto quest'anno, che sull'isola arrivino più dei 250 visitatori consentiti. «Abbiamo già previsto delle sanzioni - spiega Tozzi - per chi non rispetta i limiti. Chi sgarra, poi, non avrà più la possibilità di accompagnare turisti a Pianosa. Accanto a questo stiamo pensando di modificare il booking on line evitando di consentire l'acquisto dei biglietti tutti nel solito momento, prima che cominci la stagione.
Magari solo un po' alla volta a ridosso delle date di partenza. Quello che si deve capire una volta per tutte è che Cala Giovanna non è un'altra spiaggia di Campo, non è Fetovaia. A Pianosa non si va a fare il bagno: le visite saranno autorizzate solo se legate a progetti di turismo ambientale».