Il Tirreno Elba News, 14 febbraio 2011
Il comune lo pubblicherà alla fine di marzo e permetterà corse di linea da Campo per tutto l'anno. Intanto si parla di reimpiantare vigneti e di ripristinare il pontile. Foresi: "tempi troppi lunghi"
Qualcosa si sta muovendo per l'Isola di Pianosa. Nonostante le numerose difficoltà, il comune di Campo nell'Elba sta lavorando per far uscire l'isola piatta dall'immobilismo in cui è stata costretta in questo ultimi anni. La prima novità è che è in dirittura di arrivo il bando per la continuità territoriale, che garantirà tutto l'anno collegamenti marittimi con l'isola.
Obiettivo dell'amministrazione campese è pubblicarlo entro la fine di marzo. Si tenta anche di risolvere la questione della disponibilità al comune degli immobili presenti sull'isola. Immobili che, in base alla sentenza emessa un anno fa, dal demanio dovrebbero essere restituiti all'amministrazione campese, passaggio che il Demanio non ha ancora proceduto a fare. Esiste comunque un progetto, secondo cui la Cooperativa San Giacomo dovrebbe procedere alla reintroduzione della vite a Pianosa, dopo attenti monitoraggi delle porzioni di terreno interessate per evitare sovrapposizioni con siti archeologici. Il progetto sarà articolato in due step e partirà con la piantumazione di circa tre ettari di vitigni. “Stiamo lavorando su Pianosa, ma i tempi sono sempre più lunghi perché ci sono troppe competenze – spiega Giuseppe Foresi, delegato alle questioni di Pianosa - se non altro ora ci confrontiamo e prepariamo progetti”. Restano da risolvere alcune problematiche non indifferenti, come quella del pontile di attracco all'isola, da ripristinare, ma di cui si devono individuare proprietario e competenze. Resta ancora dubbia la permanenza o meno del carcere e quindi dell'amministrazione penitenziaria, fino ad oggi l'unica guardiana dell'isola.