Il Tirreno Extra, 13 marzo 2011
Pianosa, visite gratuite per i residenti elbani nel periodo invernale
Piena intesa fra Comune e Parco nazionale e collegamenti per 4 giorni alla settimana
Comune e parco concordano e condividono il programma di effettuare collegamenti regolari con Pianosa. Non più collegamenti saltuari e da effettuarsi solo nel caso in cui si verificassero prenotazioni, ma in pianta stabile sia d'inverno (mercoledì, sabato e domenica) e giornalieri nei mesi canonici dell'estate, con tariffe diversificate tra residenti e no, come avviene nelle compagnie di navigazione che effettuano il servizio di collegamento con la maggiore isola della Toscana e il continente. I residenti elbani e dell'arcipelago se intendono raggiungere Pianosa lo potranno fare gratuitamente nei mesi invernali, mentre per gli altri passeggeri la tariffa è stata fissata su sei euro, che passerà a dieci nel mese di luglio e a 12 euro nel mese di agosto, sia per i residenti sia per tutti gli altri.
"Questa unità di intenti e di propositi - dice Franca Zanichelli, direttrice del parco nazionale - è molto positiva perché per la prima volta due enti si trovano a condividere le scelte e a pensare unitariamente sulle scelte da adottare sempre riguardante l'ex Isola del Diavolo. Reputo la cosa con molto ottimismo e sono fiduciosa nel lavoro che potrà essere intrapreso in futuro per dare un maggior sviluppo a quest'isola dal punto di vista della fruibilità dei passeggeri". La quota giornaliera di turisti da giungere a Pianosa sarà sempre 250, come negli anni passati, ma saranno previsti diversi biglietti da fornire agli utenti: oltre a quelli dei residenti e degli ospiti tradizionali, ci sono sconti previsti per gli studenti e le scolaresche, per i bambini.
Un altro fattore da evidenziare sul bando di gara è rappresentato dal fatto che il soggetto che espleterà il servizio sarà libero di partire da qualsiasi porto che vorrà, purché l'ultima tappa prima di raggiungere Pianosa sia Campo nell'Elba.