Il Tirreno Extra, 14 aprile 2011
In gita a Pianosa anche d'inverno
Pronto il bando predisposto dal Comune di Campo d'intesa con il Parco nazionale
Tre corse settimanali in bassa stagione con una linea pubblica
PIANOSA. Collegamenti estivi ma anche invernali (almeno tre volte alla settimana). Regole chiare per evitare il sovraffollamento. Ma soprattutto un'opportunità: fare in modo che Pianosa non sia più considerata solo una meta occasionale per un tuffo nelle acque cristalline di Cala Giovanna. Ma una località in grado di offrire molto più che il mare anche in periodi diversi dell'anno.
E' con questo spirito che il Comune di Campo, in stretta collaborazione con il Parco nazionale dell'Arcipelago, ha pubblicato il bando con il quale - presumibilmente entro maggio - si andrà all'istituzione di un servizio di trasporto marittimo passeggeri con l'isola piatta. L'accesso a Pianosa, fino ad oggi, è stato garantito solo da iniziative di privati - autorizzati dal Parco - concentrate nel periodo estivo. Un sistema che, nonostante la regolamentazione, non ha evitato in passato l'arrivo sull'isola di un numero maggiore di visitatori rispetto al consentito (al massimo 250 al giorno). E anche per questo l'attivazione di una linea dedicata rappresenta una vera rivoluzione in positivo. In pratica sarà convogliata su un unico vettore tutta la domanda da parte dei visitatori, verrà garantita la continuità territoriale anche al di fuori della stagione estiva durante la quale sarà data la possibilità ai visitatori di rimanere sull'isola la notte (senza dover rientrare obligatoriamente in giornata).
Il bando di gara, il capitolato d'oneri e gli allegati tecnici alla procedura sono da alcuni giorni disponibili sul sito web del Comune. L'affidamento del servizio avrà una durata triennale e il valore del contratto è stimato in un milione e 100mila euro. Ai partecipanti è richiesta, tra i requisiti, anche una certa esperienza nel settore del trasporto dei passeggeri (almeno tre anni) oltre che le necessarie garanzie sotto il profilo economico e organizzativo.
Il bando prevede la realizzazione di una coppia di corse al giorno (andata e ritorno) nel periodo tra il primo maggio e il 30 settembre. In bassa stagione cioè tra il 15 marzo e il 30 aprile e tra il primo ottobre e il 15 novembre, almeno tre corse settimanali nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. Corse aggiuntive o straordinarie potranno essere attivate su richiesta del Comune. La tariffa base contenuta nel bando è di 12 euro e 50 a tratta per i non residenti e 5 euro per i residenti (sia a Campo che negli altri Comuni dell'Elba, di Capraia e del Giglio).
Oltre ad organizzare il servizio - usufruendo di un mezzo capace di trasportare almeno 250 persone (il massimo degli accessi giornalieri sull'isola) - il vincitore avrà anche il compito di attivare un ufficio informazioni relativo sia ai collegamenti con Pianosa che a tutte le altre informazioni utili ai turisti (trasporti, iniziative sul territorio e così via).
V.L.