Il Tirreno Extra, 8 gennaio 2012
MARINA DI CAMPO. Pianosa, collegamento a singhiozzo. La Aquavision non effettuerà la traversata giornaliera per l'isola piatta come previsto dal contratto stipulato con il Comune di Campo e il Parco. Almeno per gennaio il servizio diventa su richiesta e non come in estate. La società si era aggiudicata la gara di continuità territoriale che prevedeva collegamenti in monopolio su Pianosa a prezzi agevolati, garantendo un servizio giornaliero tutto l'anno. Sta di fatto che per almeno un mese, l'isola sarà raggiungibile solo una volta a settimana, occorre però partire da Rio Marina con la Toremar.
La conferma arriva da Aquavision che alle nostre richieste per recarci a Pianosa ha detto che il collegamento riprenderà fra la fine di gennaio e metà febbraio e, durante i mesi invernali, l'imbarcazione partirà da Marciana Marina anziché da Marina di Campo per ragioni di sicurezza.
«L'informazione data dalla nostra compagnia è corretta, ma non completa - precisa l'armatore Giovanni Rossignoli - perché durante il periodo di disarmo della barca e in caso di necessità, con un anticipo di qualche giorno mettiamo a disposizione un'unità navale più piccola che si trova a Portoferraio. Dal 1º di novembre al 23 dicembre abbiamo trasportato appena 7 passeggeri e, se il Comune di Campo nell'Elba e il Parco investissero su Pianosa, non avremmo problemi ad utilizzare la barca più grande data la maggiore utenza. Nella nostra offerta lo abbiamo anche specificato». «Mentre la barca più capiente è in manutenzione - precisa l'assessore ai trasporti del Comune di Campo, Lorenzo Baldetti - Aquavision deve predisporre un servizio alternativo su richiesta. Dieci giorni fa abbiamo autorizzato il rimessaggio del mezzo, specificando loro di utilizzarne un altro. Invitiamo chiunque voglia recarsi a Pianosa a contattare la compagnia. Sono obbligati da contratto ad effettuare il servizio».
La situazione venutasi a creare non va giù alla minoranza campese, che oggi presenterà un'interrogazione al sindaco Segnini. «Non ha senso piazzare i cartelli di imbarchi per Pianosa se poi è una bufala - dice il consigliere Lorenzo Lambardi -. Questa linea di continuità territoriale deve essere garantita tutto l'anno, come da contratto. Aquavision ogni lunedì è tenuta ad inviare un rendiconto dell'attività all'amministrazione, che dovrebbe vigilare, cosa che non fa. Noi di "Alleanza per Campo", come sempre abbiamo fatto, continueremo a tenere sotto controllo la situazione e invitiamo l'amministrazione a fare altrettanto. Se l'azienda non rispetta il contratto, come successo quest'estate con l'assenza dell'ufficio informazioni, la giunta deve far valere la fidejussione di 100mila euro che ha incassato come garanzia per il servizio affidato». 08 gennaio 2012