Il Tirreno Elba News, 8 giugno 2012
Segnini: Pianosa va messa in sicurezza dal punto di vista igienico.
Riunione con la Prefettura per trovare soluzioni. Assenti Demanio e Asl.
Daveti: "Bisogna intervenire sul degrado che interessa la fruibilità". In arrivo il presidio medico nei locali del Parco
Le condizioni dell'isola di Pianosa sono sempre più problematiche e rischiano di compromettere la sicurezza della sua fruizione. Il viceprefetto Giovanni Daveti ha raccolto l'appello del sindaco di Campo e questa mattina ha convocato una una riunione in vice prefettura a cui erano presenti il comune di Campo, l'amministrazione carceraria, il Parco Nazionale, il Corpo Forestale e Asa. “Si tratta di problematiche di carattere igienico sanitario legate al degrado, che interessano la fruibilità dell'isola – ci ha spiegato il viceprefetto per gli affari dell'Elba Giovanni Daveti – i presenti relazioneranno agli organi centrali e regionali suggerendo quali sono le soluzioni da adottare. Se a breve non sarà trovata una soluzione ci riuniremo di nuovo”. Assenti Asl e Agenzia del Demanio, attesa dal sindaco di Campo Vanno Segnini. “Contavo sulla presenza del Demanio – ha specificato – ma non si è presentato e questo ha diminuito lo spessore della discussione”. La questione in sospeso è relativa a una sentenza di tre anni fa, che riconosceva al comune alcune proprietà immobiliari che però non gli sono mai state consegnate.
“Ora il Ministero di Grazia e Giustizia e il Demanio devono fare qualcosa – continua ancora il sindaco – e mettere in sicurezza l'isola”.
Dopo i diversi lavori effettuati dal comune al porto, la sperimentazione di una piccola struttura recettiva, l'apertura del ristorante e l'attivazione della raccolta differenziata, Segnini intende far fare un sopralluogo al suo staff tecnico per vedere quali sono gli edifici più degradati e pericolanti a cui seguirà l'emissione di eventuali ordinanze per la fruizione sicura dell'isola. Intanto, il Parco Nazionale ha già messo a disposizione della Asl un locale di Villa Literno per la realizzazione di un presidio sanitario.