pianosapianosa

PIANOSA, APERTA LA CASA DEL PARCO E AL VIA NUOVI INTERVENTI SULL'ISOLA

Quielba, 1 luglio 2013

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice sabato scorso all'inaugurazione della Casa del Parco di Pianosa. Un evento atteso da tempo e reso ancor più importante dall'ingresso all'interno della struttura, realizzata con fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Ambiente, di una ricca esposizione di materiali archeologici scavati e studiati da Don Gaetano Chierici nel periodo compreso fra il 1874 ed il 1875.

Questi materiali, una volta scoperti, furono trasferiti per essere analizzati a Reggio Emilia e qui sono stati conservati sino ad oggi all'interno dei Musei Civici della città emiliana. Grazie ad un'azione coordinata della Sovrintendenza ai beni archeologici della Toscana e dei Musei Civici di Reggio Emilia e all'intervento del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, oggi la Casa del Parco accoglie questi reperti che sono tornati nell'antico luogo di loro provenienza e costituiscono un tesoro inestimabile.

Firma del documento per l'inserimento dei detenuti a Pianosa       Casa del Parco

All'inaugurazione di sabato insieme al presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri e al direttore Franca Zanichelli, c'erano il sindaco di Campo nell'Elba Vanno Segnini, l'assessore regionale al Paesaggio Anna Marson, gli assessori della Provincia di Livorno, Pacini, Sposito e Schezzini, il viceprefetto Daveti, i rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e della Sovrintendenza della Toscana, e le autorità militari del territorio.

Tantissimi i visitatori che hanno preso parte alla giornata, con loro anche i rappresentanti delle associazioni e degli operatori che svolgono attività sull'isola di Pianosa. Dopo il taglio del nastro è stato il momento della firma del documento che consente ufficialmente di dare avvio all'inserimento dei 40 detenuti, in regime di semilibertà, che realizzeranno interventi di pulizia e di riqualificazione dell'isola.

Una giornata densa di appuntamenti, dunque, che ha regalato anche una bellissima sorpresa a tutti i presenti con la circumnavigazione straordinaria dell'isola, per conoscere Pianosa in ogni suo angolo.

torna indietro