pianosapianosa

RIAPRE PIANOSA CON LA MOSTRA "MARE AZZURRO... MARE CHIARO"

Greenreport, 23 maggio 2014

Riapre Pianosa con la mostra "Mare Azzurro... Mare Chiaro"
Da metà giugno mostra "Pianosa: nascita di un Isola" sulla storia geologico-paleontologica.

Sabato 24 maggio riapre la casa del Parco di Pianosa e per l’occasione è stata allestita la mostra "Mare Azzurro ... Mare Chiaro". Grazie anche alla collaborazione con la rivista di fotografia naturalistica Oasis che ha fornito l’immagine del Polpo del manifesto principale, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha realizzato 12 pannelli con illustrazioni e brevi descrizioni degli ambienti costieri, dalla riva verso i fondali. Al Parco spiegano che «Sono presentati i 5 ambienti principali: l’area di battigia, gli ambienti temporaneamente inondati dalle maree, quelli sommersi costieri e quelli dei fondali sabbiosi e rocciosi. Le foto mostrano i protagonisti animali e vegetali, per far conoscere la vita degli organismi e per educare al rispetto e alla tutela. Il mare è ricchissimo di colori e di sorprese ma la vista sott’acqua, in assenza di una sufficiente luce, può ingannare l’occhio non abituato e far confondere sagome e colori, rendendo non facile il riconoscimento. Sono state preparate così delle schede plasticate per conoscere i pesci che si avvicinano senza timore, da portarsi sott’acqua, per rendere facile il riscontro diretto! Le schede saranno regalate ai giovani visitatori per far capire il valore di questi incontri ravvicinati nel mare protetto, come detto assai facili nelle acque di Cala Giovanna, dove si può nuotare, immergersi con maschera e pinne e fare immersioni con guida subacquea ambientale e ottenere splendide foto».

mare azzurro... mare chiaro

A metà giugno l’allestimento "Mare Azzurro ... Mare Chiaro" sarà trasferito nei locali del bar ristorante per tutta l’estate perché la casa del Parco ospiterà un’importante mostra, "Pianosa: nascita di un Isola", svelerà l’affascinate storia geologico-paleontologica dell’isola piatta. «Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena – dicono al Parco – si mostreranno i crani fossili di cervi di recente ritrovati in una grotta vicino alla costa e testimoni del passato collegamento di Pianosa alla terraferma. .

Con la riapertura della Casa del Parco di Pianosa si promuovono anche le attività di educazione ambientale progettate dagli insegnanti delle Scuole Outdoor in Rete che collaborano con l’Ente arco da alcuni anni con interventi di valorizzazione del territorio, come le esperienze realizzate a Capraia e all’Elba, e ora anche a Pianosa.

La Casa del Parco sarà aperta al pubblico gratuitamente tutti i giorni dal 24 maggio al 12 ottobre dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 per i turisti giornalieri che utilizzano il collegamento con partenza da Marina di Campo.

torna indietro