Il Tirreno, 1 febbraio 2017
Pianosa, il tetto di accessi fissato a 330.
Il consiglio direttivo del Parco approva le nuove regole, triplicato il ticket per chi traghetta.
Le modalità e la quantità degli accessi all'Isola di Pianosa per la prossima stagione hanno rappresentato uno degli argomenti all'ordine del giorno del consiglio direttivo del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, convocato nella serata del 30 gennaio. La discussione verteva sull'aggiornamento disciplinare degli accessi e della fruizione dell'isola piatta, che risaliva a quanto stabilito nel 2013. "Non si tratta di cambiare il numero degli arrivi giornalieri sull'isola - ha spiegato il presidente del Parco, Giampiero Sammuri - quanto di rendere palese il vero numero delle persone che ogni giorno sono presenti a Pianosa durante la stagione estiva. È sempre stato reso pubblico che i visitatori che giornalmente arrivano con il vettore sono 250, senza mai fare riferimento ai 40 (tra forze dell'ordine e penitenziaria ndr) che potevano dormire sull'isola, ai 25 che erano alloggiati nell'albergo, ai 10 dell'associazione "Amici di Pianosa" e qualcun altro che fino ad ora, pur parte di una globalità di persone, non veniva mai incluso nel numero chiuso delle visite". In pratica, secondo il presidente, è stato ufficializzato come a Pianosa sia ammesso un numero di visitatori che si attesta sui 330 al giorno.
"Abbiamo voluto chiarire la comunicazione spiega Sammuri, aggiungendo anche la richiesta che questo numero venga assolutamente rispettato". L'amministrazione penitenziaria e l'albergo quindi dovranno comunicare con due giorni di anticipo le presenze previste, in modo da calibrare gli arrivi sull'isola con il mezzo che effettua i collegamenti giornalieri. Intenzione dell'ente Parco è anche limitare lo sbarco delle auto che tra l'altro non hanno alcuna libertà di movimento. Arrivano però sull'isola per portare generi alimentari e vettovaglie per chi prevede qualche giorno di permanenza. "Abbiamo deciso di triplicare il costo del ticket che da 50 euro passa a 150 termina Sammuri per cercare di dissuadere dal portare l'auto e per stimolare, magari, iniziative di imprese private che possano porre rimedio a questa situazione ed evitare che ognuno porti il proprio mezzo a Pianosa con il traghetto".
La proposta di modifica delle modalità e della quantità degli accessi all'isola di Pianosa è stata votata dai membri del consiglio direttivo, fatta eccezione per il consigliere Umberto Mazzantini (voto contrario) e Luigi Coppola (astenuto).