Elbareport, 14 luglio 2017
I visitatori di Pianosa potranno avere come riferimento il personale della Casa del Parco di Pianosa per conoscere tutte le iniziative e i servizi turistici organizzati dall'Ente Parco sull'isola. Da lì si prenotano i vari servizi guidati e si riuniscono i gruppi in partenza per le varie località; è inoltre attivo un bookshop con materiale informativo, gadgets e pubblicazioni relative alle isole dell'Arcipelago e sono visitabili gratuitamente mostre naturalistiche sul territorio.
Nella stessa sede si trova anche un'apposita vetrina dove conoscere, assaggiare ed acquistare prodotti tipici delle isole dell'Arcipelago Toscano grazie all'impegno del Consorzio ElbaTaste, che gestisce il servizio in sinergia con le istituzioni e gli esercenti locali. Durante la stagione estiva, saranno organizzate alcune iniziative promozionali con i produttori che faranno assaggiare le loro specialità in vari luoghi dell'isola.
Da quest'anno, per la prima volta, sono possibili anche escursioni all'alba e al tramonto con Guide Parco, da prenotate per tempo al numero Info Park 0565 908231.
Le altre escursioni a scelta con Guida Parco sono:
Visita del paese di Pianosa
Una passeggiata tra le suggestive strutture del vecchio borgo di Pianosa per conoscere la sua storia, la vita e le abitudini delle comunità che qui hanno vissuto, in un percorso storico che va dall'età della pietra agli insediamenti ottocenteschi. Il martedì il servizio è destinato ai passeggeri del traghetto Toremar e si conclude con la visita del complesso archeologico Bagni di Agrippa.
Trekking naturalistico
Un percorso semplice e alla portata di tutti, che consente di scoprire l'interno dell'isola, i suoi vecchi muri a secco, gli ex coltivi, le diramazioni carcerarie dismesse. Si parlerà dell'origine geologica dell'isola, della formazione dei suoi fossili, della macchia mediterranea e degli endemismi di Pianosa, tra soste e affacci panoramici lungo la costa.
Trekking archeologico
Si raggiungono aree di recente scavo che hanno messo in luce importanti testimonianze archeologiche solo parzialmente conosciute dall'800. Si arriva al Belvedere, il punto più alto dell'isola, dal quale si può ammirare il paesaggio circostante. Si raggiungono i resti della Villa di Agrippa Postumo sul litorale di Cala Giovanna dove è possibile prendere un bagno ristoratore.
Trekking paleontologico
Itinerario verso l'interno in direzione Sud. Si raggiunge la Cala antistante l'isolotto della Scola e si prosegue verso la litoranea inoltrandosi nella pineta, si raggiunge Grotta di Cala di Biagio dove nell'800 sono state recuperati numerosi utensili litici preistorici e, grazie ad uno scavo recente, sono venuti alla luce cospicui giacimenti di ossa di cervidi e bovidi a testimonianza di un pregresso collegamento con la terraferma. Sarà possibile osservare i calchi in resina proprio di questi reperti archeologici.
Snorkeling a Cala dei turchi
Con pinne, maschera e boccaglio per osservare la flora e la fauna marina lungo un tratto di costa appositamente destinato dal Parco a questa attività. Ideato per piccoli gruppi di visitatori che potranno ammirare un ambiente marino integro e la bellezza di una natura che solo un'Area Protetta può garantire.
Mountain bike
Attraversando strade e sentieri pianeggianti raggiungeremo la diramazione del Marchese, all'estremo nord dell'isola, per un affaccio sulla splendida baia del Porto Romano; proseguiremo lungo le falesie della costa occidentale e, rientrando, incontreremo le diramazioni della colonia penale.
Kayak
Un'escursione in piccoli gruppi alla scoperta della costa orientale di Pianosa, partendo dal vecchio porticciolo. Un'occasione straordinaria per navigare nelle acque dell'area marina protetta avvicinandosi alle spettacolari coste e alle suggestive scogliere dell'isola.
Visita guidata in carrozza
Un mezzo lento e dolce per scoprire la natura, le bellezze e il fascino dell'isola. L'escursione permette di visitare le diramazioni dell'ex carcere, gli Orti di Pianosa, con alcune soste per ammirare il panorama straordinario.
I servizi escursionistici del Parco si effettuano esclusivamente con Guida Parco, non sono gratuiti e devono essere prenotati al numero Info Park 0565 908231.
Si ricorda che a Pianosa l'accesso all'ex centro abitato, al Bagno di Agrippa e alla spiaggia di Cala Giovanna sono liberi.