Il Tirreno, 14 dicembre 2018
Spiaggia e approdo di Pianosa "feriti" dalla mareggiata
Sindaco di Campo e Parco lavorano insieme
per effettuare i lavori: "Ma servono soldi"
Il maltempo. Pianosa gravemente colpita dalle mareggiate che hanno flagellato l'Arcipelago. E il comune di Campo nell'Elba fa la conta dei danni. I più ingenti sono stati subiti dalla spiaggia di Cala Giovanna, immancabilmente frequentata dai visitatori dell'isola piatta. L'arenile è stato quasi completamente eroso tanto che sono stati scalzati i muri di contenimento sulla strada che porta alla spiaggia. I muri arrivano fino a 4 metri di altezza e in alcune parti sono crollati. Una situazione molto pericolosa che ha portato il sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti ad emettere un'ordinanza di interdizione di accesso alla zona.
"Abbiamo effettuato un sopralluogo con il Parco o - spiega - per arrivare ad una convenzione che ci consenta di gestire insieme questa emergenza". Anche alla luce del fatto che sull'isola i detenuti che prima erano presenti sono stati drasticamente ridotti nel numero. Sono rimasti due agenti della polizia penitenziaria e 7 reclusi "ma - spiega ancora il sindaco - in questo modo vengono meno molte manutenzioni e a questo punto dobbiamo organizzarci diversamente".L'amministrazione comunale ha effettuato sopralluoghi per quantificare i danni e decidere il tipo di interventi che dovranno essere fatti, anche perché il muro non è costruito in maniera omogenea.
"Abbiamo programmato altri sopralluoghi insieme ad ingegneri e geologi - annuncia il sindaco -, intanto metteremo le transenne per evitare l'acceso alla spiaggia. Abbiamo consultato anche il Genio Civile di Livorno visto che stiamo lavorando a ripascimenti nel territorio campese, ma i contributi sono previsti solo per quelli e non per i danni a Pianosa". E quelli alla spiaggia non sono gli unici. Anche l'approdo per i traghetti Toremar non è passato indenne dalla forza del mare. Danneggiate tutte le parti metalliche ma nel frattempo il pontile è stato messo già in sicurezza per cui il traghetto può di nuovo attraccare. Deve però essere programmata tutta una serie di lavori per cui Campo nell'Elba ha già stanziato 25mila euro.
Ci sono stati problemi anche alla linea elettrica che porta corrente al pozzo che alimenta l'isola: "Una situazione molto delicata - commenta il sindaco - per la cui risoluzione ci stiamo attivando". Campo nell'Elba ha stanziato 155mila euro per la manutenzione straordinaria all'Hotel Milena e circa 50mila per la sostituzione delle attrezzature ( forni e frigoriferi) per il ristorante. "Ma ora non abbiamo altre risorse - conclude il sindaco - sarebbe utile che potessimo attingere dal contributo di sbarco così da renderla di nuovo fruibile per la prossima stagione".
Antonella Danesi