Il Tirreno, 20 gennaio 2019
Pianosa, Comune contro il Parco "Sospendere il piano di gestione"
Il sindaco Montauti scrive a Sammuri: "I terreni sono nostri, l'ente ci coinvolga nella pianificazione"
"Il Parco blocchi subito l'iter di approvazione del piano di gestione dell'isola di Pianosa". È una richiesta perentoria quella che il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti ha rivolto, con una lettera inviata nelle ore scorse, al presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano Giampiero Sammuri e al direttore Maurizio Burlando. Sul tavolo c'è il piano di gestione delle area terrestre e marina di Pianosa, redatto ai sensi della Direttiva Habitat. Un documento corposo, frutto di un lavoro iniziato anni fa, che è stato presentato pubblicamente venerdì nella sede dell'Enfola, basato sull'analisi e sulle misure a tutela di tutte le specie presenti a Pianosa.
Quello che ha fatto arrabbiare il sindaco Montauti è la mancata concertazione nella fase di scrittura del piano: "L'isola fa parte del patrimonio del Comune di Campo nell'Elba - spiega il sindaco - ricordo che gran parte del territorio di Pianosa è gravato da "usi civici" e che il Comune di Campo è titolare del demanio civico. In questo contesto il Parco, con un documento, indica come cosa fare e come trattare i territori, ponendo regole e vincoli senza chiamarci in causa". L'iter di approvazione del piano di gestione, che dovrà passare dal voto del consiglio del Parco, arriva in una fase in cui l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba sta valutando alcune ipotesi di rilancio e sviluppo delle aree agricole dell'isola, probabilmente attraverso l'investimento di aziende agricole che possano coniugare la produzione con il recupero del patrimonio edilizio di Pianosa, in avanzato stato di degrado.
"Con il piano di gestione si dice cosa si può fare e non fare sui terreni di Pianosa - aggiunge Montauti - terreni che però, piccolo particolare, sono quasi per la totalità di proprietà del Comune. Noi stiamo facendo un lavoro enorme per provare a rilanciare l'attività agricola e dare un futuro all'isola. Ma mi sembra di capire che la nostra opinione non interessi. Sono venuto a conoscenza dell'iter di approvazione del piano attraverso la stampa e con un pec. Chiedo pubblicamente che il percorso sia sospeso quanto prima, in modo da poter consentire un adeguato approfondimento". Nella lettera inviata al Parco nazionale e per conoscenza a tutte le altre istituzioni coinvolte nella gestione di Pianosa, il sindaco Montauti non esclude azioni legali, riservandosi di "porre in essere -si legge nella lettera - gli opportuni atti a tutela di questa amministrazione comunale".