La Repubblica Firenze, 17 dicembre 2020
Arrivano i finanziamenti per il parco archeologico di Pianosa
1,3 milioni di euro dal ministero per il luogo in cui fu esiliato Augusto
È di 25 milioni di euro l'ammontare degli investimenti per 10 nuovi progetti, diffusi su 9 regioni, del piano strategico 'grandi progetti beni culturali' varato dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, che ha ricevuto oggi il parere favorevole della conferenza unificata stato-regioni dopo il passaggio in consiglio superiore dei beni culturali.
Con queste risorse, che si sommano ai 103.630.501 euro già stanziati il 9 agosto per altri 11 progetti, spiega una nota del Mibact, il valore complessivo del nuovo piano strategico arriva a 128.630.501 Euro. "Dieci nuovi interventi- spiega Franceschini- che coprono un'area geografica più ampia e diffusa, comprendendo nuove realtà strategiche e contribuendo al recupero di realtà straordinarie del patrimonio culturale nazionale. Si tratta di progetti e cantieri che interessano l'intero territorio nazionale e che, a eccezione dell'intervento romano, sono localizzati in modo prevalente nei piccoli e medi comuni prediligendo quel patrimonio diffuso che è la vera ricchezza del nostro paese".
Per la Toscana la zona interessata è l'isola di Pianosa e il Parco archeologico: 1,3 milioni di euro per la creazione di un esteso parco su quest'isola che rientra nel comune di Campo dell'Elba (Livorno). Dal Poggio Belvedere alle 'grandi strutture a pozzo' fino al 'bagno di Agrippa', nipote dell'imperatore Augusto che fu esiliato e assassinato sull'isola, prevede ricognizioni archeologiche, opere di restauro e messa in sicurezza delle strutture di eccezionale valore storico, oltre a una valorizzazione e promozione che incrementi la fruizione e l'accesso al parco e al museo delle scienze geologiche e archeologiche.